canto

(redirected from Canti)
Also found in: Dictionary, Encyclopedia.
Graphic Thesaurus  🔍
Display ON
Animation ON
Legend
Synonym
Antonym
Related
  • noun

Words related to canto

the highest part (usually the melody) in a piece of choral music

Related Words

a major division of a long poem

References in periodicals archive ?
Si notera che nei canti strofici, ballate narrative, epiche, le microvarianti tendono a essere tutte negli stessi punti della struttura del canto, mentre rigorosamente invariate rimangono le altre parti.
Nel momento in cui ripropongo quel medesimo canto estrapolato dal suo contesto, quindi privato della sua funzione, devo sforzarmi di dare a esso una nuova funzione, quella spettacolare di racconto e di trasmissione di emozioni, quella di intrattenimento, insomma devo sapere che funzione do a quel canto, e in questa nuova luce devo ricordarmi di esagerare tutte le differenze che ho riscontrato fra quel canto e i canti della vocalita classica cosi che non vadano perse, sapendo che proprio a esse e affidata la funzione di conservazione rispettosa del canto.
In quest'anno 2013 ho portato i miei allievi, come faccio ogni anno, in Sicilia, nella zona di Caltanissetta, eravamo a Milena, un paese piccolo e sperduto in montagna, ma non per questo o forse proprio per questo ancora ricco di canti arcaici della Settimana Santa che vengono cantati nelle processioni e Vie Crucis della liturgia o meglio para-liturgia cattolica.
Professoressa Marini, qual e l'importanza dei canti popolari oggi?
Che questi siano stati i luoghi privilegiati per i canti si evince in maniera particolarmente chiara da Euripide, Med.
558, 42-45 Erbse) si apprende che Lino fu sepolto a Tebe e fu onorato con canti trenodici, chiamati linodie ([TEXT NOT REPRODUCIBLE IN ASCII]).
Nel caso specifico, cantare senza pronunciare speditamente le parole non rappresenta altro se non la mimesi di chi sta per esalare l'ultimo respiro, non diversamente, tanto per essere piU chiara, da quanto sostiene Didimo a proposito dell'elegia, la cui utilizzazione in canti in onore dei defunti viene da lui spiegata con la constatazione che il ritmo del distico elegiaco imita lo spegnersi del soffio vitale (Et.
To my mind, the Cinque Canti break into modernity not by darkly depicting corporate or courtly man (the women such as Bradamante and Marfisa are as wonderfully wild as ever) but by the way Charlemagne's knights become sailors and plunderers.
It is well to remember that Lasca's collection of canti was not limited to carnival songs alone, but claimed in its title to be a collection of all the "Trionfi, Carri, Mascherate o Canti carnascialeschi" performed in Florence from the time of Lorenzo to the year 1559.
This appears especially in his well-known report that Heinrich Isaac (whose music for canti we have seen Lorenzo de' Medici sending to Pietro Alamanni in 1491), "Master of the Choir of San Lorenzo and a musician highly esteemed in those days," composed music - and in three voices (i.
13) On the basis of manuscript evidence, we know that two of the canzoni by Lorenzo accompanying the trionfi were the Canzona de' sette pianeti and the immortal Canzona di Bacco (neither of which are, properly speaking, canti carnascialeschi, but instead canzoni di carro, or descriptions of carri with no obscene plays on words nor any reference to the traditional arti and mestieri).
There are, therefore, some serious deficiencies in the apparatus of this edition of the Tredici canti.
In each of the Canti, Quint says, the obvious motif is the breaking down of the chivalric tradition.
Not only does Quint connect the Pharsalia with Cinque Canti, he also shows their relationship to the Orlando Furioso and to the Orlando Innamorata.
The translators have provided a list for further reading, a summary of events leading up to the opening of the Canti, and very useful notes.